Gentile Collega,
A causa della pandemia Covid 19, il Decreto-Legge 28/10/2020 n. 137, convertito con Legge 18/12/2020 n. 176, ha attribuito ai Consigli Nazionali degli Ordini professionali l’autorità per disciplinare, previa approvazione del Ministero della Giustizia, le procedure elettorali per la composizione degli organi di rappresentanza territoriale e nazionale «con modalità telematiche da remoto».
Pertanto, il CNI con proprio Regolamento, approvato definitivamente il 03/02/2021, ha affidato ai singoli Consigli territoriali la possibilità di stabilire se avvalersi delle modalità telematiche, oppure se procedere alla votazione in maniera tradizionale. Il Consiglio dell’Ordine di Nuoro, come gran parte degli altri Ordini, ha deliberato, già il 24/03/2021, che le votazioni avverranno con modalità telematica, data l’incertezza sull’evoluzione della pandemia e considerati i possibili rischi di contagio da Covid 19.
Dopo una lunga attesa e alcune interlocuzioni col Ministero della Giustizia, il CNI ha comunicato agli Ordini, il 28/07/2021, che la piattaforma telematica – predisposta dal CNI stesso per il voto – era operativa ed era stata sottoposta alle verifiche necessarie, indicando contestualmente il 16/09/2021 quale termine ultimo per l’indizione delle elezioni. Attendiamo ulteriori informazioni da parte del CNI sullo svolgimento delle elezioni e sulle modalità di votazione che comunque dovranno essere effettuate col necessario utilizzo della propria PEC.
Prima ancora di assumere le nostre ultime determinazioni in merito alle elezioni, riteniamo anche utile promuovere questa comunicazione, affinché voi tutti abbiate modo di valutare meglio la possibilità e/o la volontà di candidarvi per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Nuoro.
Cordiali saluti
Il Consiglio dell’Ordine