Seminario ad Oristano: “Biogas 2013: le opportunità dei nuovi incentivi per l’agricoltura sarda”
La provincia di Oristano riunisce nel suo territorio la maggior parte degli allevamenti della Sardegna, e i terreni manifestano concentrazioni di azoto molto elevate, del tutto simili alle zone più critiche della Pianura Padana. Per ovviare a questo problema, regioni come la Lombardia hanno utilizzato la tecnologia del biogas per gestire le problematiche legate ai reflui zootecnici e individuato nuove soluzioni per ridurre il quantitativo di azoto nel digestato. Agroenergia, in collaborazione con la Regione Sardegna organizza un incontro di approfondimento sul biogas da sottoprodotti mercoledì 25 settembre a Oristano. Nella zootecnia non solo i reflui si prestano ad essere utilizzati per poter produrre biogas, ma anche gli scarti di macellazione, il cui sfruttamento energetico consente anche la riduzione dei costi di smaltimento e la disponibilità di matrici a costo pressoché nullo.
L’appuntamento è per il 25 Settembre a Oristano, dalle ore 9.30 nella Sala Convegni dell’Associazione Provinciale Allevatori, per l’occasione saranno presenti i più autorevoli attori della filiera del biogas e le associazioni agricole.L’ingresso è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on-line sul sito.
Programma della giornata
– Roberto Serra, Confagricoltura Oristano – Saluti introduttivi
– Battista Cualbu, Coldiretti Oristano – Politiche energetiche in Sardegna
– Marco Antonio Scalas, ARAS – Ruolo delle Associazioni Allevatori sulle tematiche ambientali
– Pietro Cubeddu, Regione Sardegna – Gli allevatori sardi e la Direttiva Nitrati
– Provincia di Oristano * – Normative ed aspetti autorizzativi
– Manrico Fornasiero, MT Energie – Come progettare e realizzare un impianto di biogas efficace ed efficiente
– Federico Cona, BTS Biogas – Linea farmer e sottoprodotti: un binomio vincente
– Ottavio Micheletti, Veolia – Trattamento e riduzione del digestato con valorizzazione dell’energia termica disponibile da cogenerazione
– Efisio Antonio Scano, LAB Sardegna Ricerche – Digestione anaerobica applicata ai sottoprodotti e residui ortofrutticoli
– Pinuccia Alemani, GLS Tanks – Silos in acciaio vetrificato: ecologico e riciclabile
– Piero Mattirolo, Agroenergia – Biometano: modelli di impianti sostenibili in Italia
N.B. * invitati, in attesa di conferma
http://www.agroenergia.eu/index.php/it/seminario-a-oristano-25-settembre
Prossimi eventi: Corso di Formazione a Oristano martedì 24 settembre
Agroenergia, in collaborazione con il prof. Mario Rosato, organizza un corso di formazione dal titolo: “Fondamenti della progettazione dei digestori anaerobici”. L’appuntamento è per martedì 24 settembre a Oristano dalle ore 10 presso l’ARAS in località Palloni – Nuraxinieddu (OR). Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica chiara ed esaustiva sull’utilizzo delle biomasse residue e deiezioni agricole in Italia e sulla progettazione di impianti per lo sfruttamento del biogas alla luce della nuova normativa per l’incentivo alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA CLICCARE QUI
http://www.agroenergia.eu/index.php/it/seminario-a-oristano
Con l’augurio di poter contare sulla sua presenza, la invitiamo a segnalare gli eventi a chiunque ritenga possa essere interessato.
Cordiali saluti
Agroenergia
0131 860900
0039 338 605 1803
info@agroenergia.eu
www.agroenergia.eu