Ai sensi del D.L. 185/08 (convertito dalla legge n. 2 del 28 gennaio 2009) la Posta Elettronica Certificata (PEC) diventerà obbligatoria a tutti gli iscritti all’Ordine a partire dal 28 Novembre 2009
L’Ordine degli Ingegneri in collaborazione con Aruba PEC SpA intende agevolare gli iscritti attivando ad ognuno la propria PEC gratuitamente. L’iscritto potrà acquistare dei servizi opzionali alla PEC-base gratuita e alla firma digitale.
Per l’attivazione, ogni Ordine deve trasmettere al CNI i dati dei propri iscritti. Chi non l’avesse già fatto è invitato a verificare l’esattezza dei dati personali e se necessario a chiederne l’aggiornamento – entro il 5 Novembre 2009. L’Ordine invierà i dati di tutti gli iscritti, tranne quelli che esplicitamente rinunceranno. Chi non fosse interessato ad utilizzare la casella di PEC fornita gratuitamente dall’Ordine potrà comunicare alla segreteria la volontà di essere escluso dall’elenco. Si precisa che l’essere già in possesso di una PEC non preclude ulteriori attivazioni.
I vantaggi della PEC consistono nel fatto che essa ha valore legale come una raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre che la stessa venga inviata ad un’altra PEC.